PIEMONTE E VALLE D’AOSTA: TRADIZIONI E RIEVOCAZIONI STORICHE

Il Piemonte e la Valle d’Aosta; due regioni confinanti con storie e passato in comune, che si differenziano però nei costumi e nelle tradizioni. Principalmente contadini per quanto riguarda il Piemonte; legati alla montagna in Valle d’Aosta.

La cultura popolare di queste due regioni ancora oggi si esprime spesso in rievocazioni storiche e attraverso innumerevoli sagre che celebrano i prodotti tipici.

Visita guidata della città, tra cui il simbolo di Torino, la Mole Antonelliana, progettata come sinagoga quando fu costruita alla fine del XIX secolo (escluso l’ascensore). Oggi ospita il museo del cinema internazionale. Visita alla Cattedrale di San Giovanni, che ospita la Sacra Sindone. Questa è una delle reliquie più importanti della tradizione cristiana. Passeggiata fino a Palazzo Reale (tour esterno). Non lontano si trova il Palazzo Madama, che si compone di una parte medievale e di un annesso barocco, e che oggi ospita la collezione comunale di arte antica. Trasferimento fino al Parco Naturale della Collina di Superga. Visita alla Basilica di Superga con la cripta dei Savoia.

Giornata intera ad Aosta e i suoi castelli

 Sosta per visitare il Castello di Fenis. Dopo proseguimento per il centro di Aosta, capoluogo della Valle D’Aosta, città ricca di tradizioni pittoresche ed eventi storici, circondata da maestose catene montuose. Oggi c’è  ancora molto da vedere dell’epoca romana, come l’Arco di Augusto, i resti degli antichi anfiteatri e il foro. Tour del centro storico, tra cui la cattedrale e il complesso di monumenti, la chiesa gotica di Sant’Orso, la cripta e il chiostro.

Giornata intera ad Asti

Tour guidato della città con visita alla cattedrale gotica, con campanile romanico e una cripta. Pranzo libero. Proseguimento per Alba, tour del centro storico con le sue antiche chiese e torri medievali. Visita alla Cattedrale di San Lorenzo, un edificio costruito probabilmente nel XII secolo in stile romanico, ma ricostruito nel 1486 e successivamente rinnovato più volte.

Giornata intera a Saluzzo

Visita guidata del centro storico della città, che fu capitale dei Margravi di Saluzzo fino al 1548, e conserva ancora testimonianze del suo splendente passato nelle stradine strette e ripide del centro storico. Visita all’Abbazia cistercense di Staffarda, ottimamente conservata e tra i più imponenti monasteri del Piemonte. Come afferma la Regola dei cistercensi, i monaci costruirono una piccola città che comprendeva chiesa, chiostro, refettorio , la costruzione dei fratelli laici, l’ostello degli stranieri e le fattorie. Trasferimento a Revello e visita della Cappella Marchionale con la sua abbazia e i resti del castello.

Richiedi ora

Ogni viaggio inizia con una conversazione sulle preferenze specifiche del cliente; tutti gli itinerari sono fatti su misura per soddisfare lo stile e i desideri personali.

Contattateci per ottenere informazioni generali o dettagli in merito a uno dei nostri servizi. Risponderemo al più presto con preventivi tailor-made, personalizzati per le esigenze vostre e dei vostri clienti.

Accettazione normativa privacy GDPR n. 2016/679 *